Trasloco senza stress: i consigli da copiare subito

Il trasloco senza stress e ansia è possibile grazie ad alcuni piccoli trucchi che ti aiutano nell’organizzazione. Una delle fasi più importanti che richiede sempre tanto lavoro è quella dell’imballaggio. Devi impacchettare tutte le tue cose e portale presso la nuova sistemazione e la mole di lavoro, fidati, è sempre maggiore di quella che si potrebbe pensare. Segui subito i trucchi degli esperti per evitare di ritrovarti all’ultimo minuto con una mole di lavoro extra che non sai come portare a termine.

Procurati il materiale

La pari cosa che devi fare è procurarti tutto il materiale che può servirti, iniziando dagli scatoloni di cartone. Sono utili anche borsoni della spesa, cassettine dell’ortofrutta, valigie, sacchi in pvc, scotch, carta di giornale

Inizia prima, molto prima

Uno dei segreti maggiori per evitare di non finire in tempo il tuo trasloco è iniziare prima, molto prima della data effettiva del tuo trasferimento. Per la fase dell’imballaggio non serve aspettare fino alla fine poiché ci sono moltissimo oggetti che puoi preparare anche prima. Inizia da tutti quegli oggetti che non usi nel quotidiano come i libri, i soprammobili, i cd e così via. Puoi anche iniziare a fare ordine nell’armadio e tra le scarpe. Anche il servizio bello dei piatti può esser messo in scatola che poi metterai in corridoio o in una stanza. Vale la pena vivere un po’ in mezzo agli scatoloni per agevolare le operazioni del trasloco.

Adotta un metodo di catalogazione

Per non fare confusione, ricorda sempre di etichettare e catalogare tutti gli scatoloni e i borsoni che prepari. Prendi un pennarello indelebile a punta grossa e scrivi direttamente sul cartone della scatola quanto segue: dove va portato il contenuto e poi un numero progressivo. Segna anche se all’interno ci sono oggetti fragili, riporta questa sorta di codice formato dalla stanza e dal numero su un’agendina o sullo smartphone e scrivi nel dettaglio che cosa c’è dentro così se dovessi aver bisogno di qualcosa lo trovi subito senza dove aprire tutti gli scatoloni e fare disordine.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.cotroneotraslochi.roma.it