Quando si parla di pulizia della caldaia, diverse persone non si rendono conto di quanto questo intervento sia necessario e salvifica per il sistema di produzione di acqua calda. Vediamo quindi subito quali sono i residui principale che devono essere rimossi puntualmente per garantire tutti i benefici della pulizia periodica.
Rimuovere la fuliggine
Durante il naturale processo di combustione del gas per produrre acqua calda, è normale che si formi della fuliggine. Questo fitto deposito dal colore nero, può sembrare sottile e volatile ma in realtà si deposita facilmente su tutte le parti interne della caldaia fino a ostruirla. Prima che si solidifichi diventando una crosta più dura, va rimosso puntualmente utilizzando in particolare un bidone aspiratutto.
Asportare i depositi di calcare
Ovunque ci sia acqua che scorre, c’è anche il calcare. È un minerale naturalmente disciolto all’interno dell’acqua la cui percentuale varia in base alla zona di residenza. Infatti, ci sono zone in cui il calcare è maggiore rispetto ad altre. Soprattutto dove l’acqua è molto dura, cioè ricca di calcare, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma può avere bisogno di prodotti specifici acidi che sciolgono i depositi di calcare prima che vadano a costruire e bloccare le parti fondamentali della caldaia.
Eliminare le varie impurità
Forse non tutti sanno che il gas che viene bruciato dalla caldaia per produrre calore contiene al suo interno una certa percentuale di impurità. Anche queste vanno a sommarsi a tutti i residui e la sporcizia presente all’interno della caldaia che il tecnico deve rimuovere per garantire un sistema più pulito, più efficiente e meno inquinante rispetto a prima.
Levare i residui di polvere
Perché possa iniziare la normale combustione del gas, la caldaia preleva dall’esterno anche una certa percentuale di aria. All’interno è normale che sia presente della polvere che quindi entra anch’essa nelle parti interne della caldaia. Prima che vada ad aggiungersi agli altri residui ostruendo valvole e ugelli, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma provvede a rimuoverla.