Cosa si trova da un compro oro

Cosa puoi trovare in un compro oro? Se ti stai facendo questa domanda, sei capitato sull’articolo giusto. Molto spesso infatti si crea un po’ di confusione su tanti tipi di attività, magari con le quali si ha poca dimestichezza.

Ormai i compro oro sono un po’ in tutta Italia ed è facile trovarli. Ciò che appunto mette un po’ in crisi una persona la prima volta che deve entrarci è proprio il cosa aspettarsi. Continua a leggere per soddisfare la tua curiosità!

Trovi oggetti in oro

Come dice il nome stesso trovi oggetti in oro. Puoi perciò trovare collane, anelli, bracciali ma anche oggettini realizzati in oro. Per sia acquistare che far valutare il tuo qualora hai bisogno di vendere un po’ d’oro in cambio di liquidità.

Argenteria

Nei compro oro non vendi o compri solo oro ma puoi portare anche il tuo argento. Dalle classiche collane, anelli, bracciali etc fino ad arrivare alle posate e i piatti.

Gioielli di vario tipo

Chiaramente puoi portare tutti i gioielli che vuoi, la cosa importante è che sono realizzati con metalli preziosi come appunto l’oro e l’argento. Vanno bene anche i gioielli che vedono incastonate le pietre. I tuoi gioielli verranno infatti valutati dai migliori esperti del settore in modo tale da offrirti subito un rientro economico. Puoi portare per esempio i tuoi anelli e bracciali con rubini e diamanti, ma anche con ametista e acquamarina.

Orologi

Sicuramente all’interno di un compro oro puoi scegliere di portare anche i tuoi vecchi orologi. Spesso infatti si collezionano in casa perché ce ne vengono regalati sempre di nuovi e così quelli vecchi restano chiusi in un cassetto. Alcuni di questi orologi magari desideri venderli, in questo caso ti consiglio di portarli il prima possibile all’interno di un compro oro in modo tale da fartelo valutare. Per esempio potresti fare un buon affare se hai orologi vintage, questo perché hanno un enorme mercato in quanto moltissimi collezionisti italiani li ricercano. Non solo collezionisti, non sono pochi quelli che vogliono avere al proprio polso un pezzo elegante, ricercato e raffinato.

Pietre e gemme

Come ti dicevo all’interno di un compro oro puoi vendere o acquistare anche le tue pietre e gemme. Considera che se la tua gemma si trova incastonata all’interno di un gioiello ha un valore superiore, tuttavia puoi tranquillamente portare anche le tue pietre sfuse. In questo caso ciò che viene contato per poi fare la valutazione è il tipo di taglio, la lucentezza, la purezza etc.

Come avviene la valutazione degli oggetti che porti?

La valutazione degli oggetti che porti avviene attraverso la pesatura sopra una bilancia di precisione e in base al valore al grammo di ciò che viene pesato tu vieni pagato. Conta chiaramente anche la caratura, questo perché ricordati, la maggior parte degli oggetti non viene realizzata in oro puro, si tratta sempre di leghe. Con la caratura perciò viene identificato appunto quello che è l’effettivo peso del metallo prezioso all’interno dell’oggetto.

Ecco uno dei negozi di Roma ad esempio comproororoma.org dove puoi trovare serietà e professionalità.