Come pulire i filtri del condizionatore

I filtri del condizionatore hanno il compito di purificare l’aria trattenendo ogni singola particella di sporco presente come polline, polvere, allergeni, particolato etc. Grazie alla sua particolare struttura a nido d’ape. Grazie alla una polarizzazione del filtro, l’aria che viene introdotta in casa è pulitissima e non da problemi, nemmeno a chi soffre di allergia, come spesso capita nei bambini piccoli.

I filtri dell’aria sono da pulire e sostituire regolarmente perché sono un terreno fertile per la registrazione di un pericoloso batterio, quello della legionella. Il batterio si sviluppa con temperature sopra 25° centigradi e infatti I casi registrati sono solo in estate.

Per evitare la proliferazione del batterio è necessario pulire bene i filtri dell’aria sostituirli come sperato di seguito una breve guida.

La pulizia dei filtri

Di tanto in tanto, soprattutto in estate, è consigliabile togliere i filtri dell’aria e pulirli per bene evitando così la proliferazione del pericoloso batterio che viene trasportato fuori tramite microscopiche goccioline d’acqua. Non tutti condizionatori sono uguali ma solitamente il filtro dell’aria è sistemato in un posto comodo da raggiungere; basta visionare libretto di istruzioni per capire dov’è posizionato esattamente.

Il filtro dell’aria si presenta come una tessuto molto spesso che può essere pulito semplicemente immergendolo in acqua tiepida e detergente antibatterico. Se il filtro dovesse risultare molto sporco si può anche utilizzare uno scassinatore, strofinando con delicatezza per rimuovere depositato. Dopo aver pulito il filtro è necessario asciugarlo bene fino a quando tutta l’acqua sarà evaporata. Si può utilizzare anche il phon per capelli a patto di impostare la temperatura più bassa.

La sostituzione dei filtri

Non sempre si può però procedere con la sola pulizia del filtro. A fine stagione è opportuno togliere il filtro, gettarlo via e poi installarne uno nuovo prima dell’inizio della stagione estiva. Questo è l’unico modo per essere sicuri di non contrarre il pericoloso virus della legionella che purtroppo può avere conseguenze anche mortali nei soggetti più rischio, come gli anziani.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.condizionatorimilano.com