Per rifare il bagno da cima a fondo, ci sono varie operazioni da svolgere che sono spiegate nel dettaglio di seguito in questa pratica guida che dà preziosi consigli e suggerimenti da mettere in pratica subito.
Demolire tutto
Il primo passo per rifare completamente un bagno da cima a fondo, è demolire tutto quello che c’è. Tutti gli elementi vanno tolti di mezzo e il resto raso praticamente al suolo. È necessario ripartire e per farlo ci vuole una tela bianca. Spesso e volentieri per le opere di demolizione è utile avere appunto un demolitore, lo strumento ideale per staccare piastrelle e rivestimenti in fretta. È uno dei tanti macchinari disponibili per il noleggio attrezzature edili Bologna che facilitano le operazioni.
Box doccia o vasca?
Arriva il momento di porsi al fatidica domanda: meglio installare una cabina doccia oppure una vasca da bagno? Prima di proseguire con la ristrutturazione del bagno, è indispensabile fare questa scelta che dipende da molti fattori, tra cui uno dei principali riguarda le singole preferenze. È anche vero che, si olito, se il bagno è uno solo, si opta per la doccia. Se i bagni sono due, in quello grande si installa la vasca e in quello più picciolo una cabina che aiuta a sfruttare meglio lo spazio.
Sanitari, lavabo e rubinetteria
Oggi si usano molto i sanitari sospesi che quindi non poggiano sul pavimento. La rubinetteria può esser a muro oppure ad appoggio. Molto spesso si preferisce un lavabo ad appoggio che cioè no è incassato in una struttura ma adagiato sopra al mobile bagni per un effetto molto particolare e dal grande impatto visivo.
Posare nuove piastrelle e rivestimenti
Una volta posizionati tutti gli elementi principali, si può passare alla piastrellatura. Si possono scegliere le stesse piastrelle per pavimenti e rivestimenti delle pareti. Esistono per oggi sul mercato delle soluzioni innovative e diverse da solito per un effetto più particolare. Per esempio, ci sono delle piastrelle che riproducono l’effetto legno.