Pediatra: i consigli migliori per sceglierlo

Il pediatra è lo specialista che segue i bambini e la loro crescita. Si va dal pediatra d quando il bambino nasce fino anche al compimento del 16 esimo anno. Ecco alcuni consigli utili per voi neo genitori che dovete scegliere il medico pediatra per vostro figlio.

Non continuare a cambiare

Si consiglia di tenere, il più possibile, lo stesso pediatra in maniera da avere uno specialista che conosce il bambino, la sua crescita, la sua anamnesi etc. Infatti, è controproducente continuare a cambiare pediatra in cerca di quello giusto perché non si lascia la possibilità al medico di avere un quadro generale del bambino e del suo stato di salute.

Scegliere il pediatra più vicino

Un altro utile consiglio in merito alla scelta del pediatra è preferire quello vicino a casa. Non ha senso farsi tuta al città in automobile in mezzo al traffico per andare dal pediatra. Tenete presente che dovrete andarci spesso per i controlli sulla crescita e ogni volta che il bambino sta male. Se il vostro medio è lontano, dovete farvi un bel po’ di strada con il bambino in macchina che urla, piange, vomita, tossisce etc. Meglio stare vicino a casa così il bambino, in caso di malattia, esce il minimo indispensabile e poi tornare a casa il più presto possibile. Potete comunque optare per il medico di zona dove abita la nonna, persona che lo terrà la maggior parte del tempo.

Fidarsi del medico

Il consiglio forse più importante in assoluto che si può dare ai neo genitori è fidarsi del parere medico. Il pediatra è uno specialista che ha studiato decenni per sapere tutto sullo sviluppo del bambino e su tutte le malattie che lo colpiscono. Inoltre, la sua esperienza gli permette di darvi sempre il parere migliore. Non iniziate a mettere indubbio i parere del medico, soprattutto per via di informazioni trovate online su siti poco attendibili o per sentito dire da altri genitori. Il pediatra è l’unico che vi indica la soluzione migliore perché conosce i bambini e soprattutto il vostro bambino, tenendo costo di tutto quello che è successo in passato.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.pediatraroma.com