Liposuzione: come funziona e che tecniche ci sono

La liposuzione è uno degli interventi più richiesti in tutta la chirurgia estetica. Ecco allora come funziona e che tecniche ci sono.

Come funziona

La liposuzione è quell’intervento di chirurgia estetica che permette di rimuoverei il grasso. Il principio base della liposuzione è che si inserisce una piccola cannula attraverso un’incisone chirurgica. Il compito della cannula è quello di aspirare il grasso. La tecnica della liposuzione cambia perché cambia il modo in cui il grasso viene sciolgo e disgregato. È una modalità davvero vantaggiosa poiché le piccole incisioni dove viene inserita la cannula producono piccole cicatrici invisibili, riducendo anche il rischio di infezioni.

La tecnica scelta

La modalità con cui il grasso viene prelevato è sempre la stessa, ma il chirurgo ha diverse tecniche tra cui scegliere per poter ottenere il risultato che desidera. ci sono diverse tecniche per eseguire la liposuzione e si scelgono in base a diversi fattori, tra cui anche l’estensione della zona da operare. La tecnica secca scioglie le cellule con il solo movimento esercitato dal chirurgo, è una modalità che è andata un po’ in pensione dato che oggi ci sono sistemi che consentono di avere un maggior prelievo di tessuto adiposo. La tecnica tumescente è ancora molto usata, soprattutto per operare zone molto estese, come può esser l’addome. In questo caso, il chirurgo inietta una soluzione che anestetizza la zona e che agisce con il tessuto adiposo, determinando il suo scioglimento. Con la solita cannula aspirante, viene prelevato tutto il liquido. Molti chirurgi estetici utilizzano la tecnica vibrante: in questo caso, al cannula è collegata a un manicotto vibrante. È la vibrazione che consente di disgregare il grasso e renderlo più facile da aspirare. Infine, c’è la tecnica laser. La cannula laser viene inserita nella piccola incisione e sciogliere il grasso con la luce laser. È un metodo molto preciso che consente di operare anche zone delicate come quelle del viso e del collo.

Per prendere subito un appuntamento: www.liposuzione-roma.it