Per demolire un veicolo come l’automobile, è necessario presentare una serie di documenti senza i quali non è possibile procedere oltre. Anche quando si tratta di motocicli, van, veicoli commerciali e simili, è necessario provvedere a preparare questi documenti altrimenti sarà impossibile demolire il mezzo e ricevere il famoso certificato di rottamazione. Bando alle ciance allora e vediamo subito nel dettaglio quali sono questi documenti che bisogna avere pronti.

  1. Il libretto di circolazione

Con il termine libretto si indica il foglio di circolazione. Di solito, è un documento che viene conservato nel cruscotto del veicolo stesso al fine di poterlo esibire nel momento in cui viene richiesto a un posto di blocco. Dovrebbe sempre esser presente a bordo del veicolo ma prima di recarsi presso il centro di rottamazione e demolizione, è bene controllare che sia al suo posto onde evitare brutte sorprese che fanno perdere tempo.

  1. Il certificato di proprietà

Chi vuole demolire un veicolo nel plico di fogli da presentare controlli che ci sia anche il certificato di proprietà cartaceo. In alternativa, può avere il cosiddetto foglio complementare. Chi ha acquistato un veicolo di recente è facile che non abbia alcun documento cartaceo perché oggi è entrato in vigore il Certificato di Proprietà Digitale, indicato dalla sigla CDPD. Per averlo è necessario consultare la pagine apposita sul sito web dell’Aci.

  1. La carta di identità

Per la rottamazione dell’automobile deve poi essere presentato un documento di identità in corso di validità. Può trattarsi della carta di identità, del passaporto o della patente. Ovviamente, è fondamentale che la carta di indennità sia quella del legittimo proprietario del veicolo.

Ovviamente, nel momento in cui si consegna l’auto perché venga demolita è ovvio che con esso vengono consegnate anche tutte le targhe del veicolo. Ovviamente, non si può procedere però con il solo veicolo perché occorre presentare tutta la documentazione richiesta, pena la sospensione della pratica.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.rottamazioneautogratis-roma.it