Il pilates comporta tanti benefici che la rendono oggi una pratica sempre più affermata. Questi elencati di seguito sono i principali benefici che assicura la pratica del pilates al giorno d’oggi.
-
Allena i muscoli
Tramite la pratica del pilates, si allena la muscolatura. Grazie agli esercizi eseguiti, i muscoli si rafforzano progressivamente. La massa muscolare aumenta e i muscoli risultano più definiti rispetto a prima. Il corpo acquista più forza rispetto a prima con esercizi che mettono sotto sforzo tutti i muscoli, nessuno incluso. Infatti, il pilates rispetto alla palestra pesi, allena i vari gruppi muscolari in contemporanea.
-
Riabilita
Forse non tutti sanno che il pilates rientra tra i protocolli riabilitativi. Infatti, spesso il fisioterapista fa ricorso a esercizi di pilates per aiutare a recuperare la mobilità e la funzionalità dopo un’operazione o un incidente.
-
Rilassa
Fare pliates aiuta a regolare la respirazione e fare meditazione. Entrambe aiutano a rilassare e contrastare lo stress e gli stati d’ansia che derivano dai ritmi frenetici della vita moderna. Fare ginnastica aiuta quindi a contrastare e combattere anche l’insonnia e la fatica ad addormentarsi, problemi che moltissime persone lamentano oggi.
-
Aiuta a mantenersi in forma
Il pilates è una ginnastica che risulta fondamentale per tutte quelle persone che desiderano mantenersi in forma. Infatti, il lavoro svolto sulla muscolatura aiuta a perdere peso ed eliminare gli eccessi di massa grassa in favore di quella muscolare che, come visto prima, aumenta. La cellulite e la fastidiosa pelle a buccia di arancia diminuiscono se si pratica pilates regolarmente.
-
Allevia i dolori
Uno dei compiti del Pilati s’è quello di rieducare alla postura corretta per il corpo. Questo permette di migliorare la situazione per tutte quelle persone che quotidianamente soffrono di dolori come può essere il fastidioso mal di schiena che spesso è legato a una scorretta distribuzione del peso sulla colonna vertebrale fino a provocare patologie importanti e debilitanti come può essere l’ernia al disco.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.corsidipilatesmilano.it