FAQ

Perchè areasostaitalia.it?

Il portale web www.areasostaitalia.it nasce dal bisogno di avere un punto di riferimento nei viaggi itineranti, con più informazioni, notizie, fotografie.. ed altro, verificate personalmente dallo Staff e da persone "Supporters" di fiducia.

Cosa è l'area attrezzata?

L'area attrezzata sono parcheggi o un area specificatamente destinata alla sosta camper diurna e notturna, mediante apposita segnaletica regolare e autorizzata, verticale o orizzontale, sempre dotata di impianti idonei allo scarico acque grigie e nere, nonchè al rifornimento di acqua potabile. Può avere anche gli allacci della corrente elettrica, essere custodita o no, a pagamento oppure gratuita.

Cosa è un camper service?

Un camper service è una struttura dedicata allo smaltimento acque reflue grigie e nere. E' altresì importante precisare che non indica la possibilità di sosta nello stesso luogo, (rarissimamente) se non specificato da segnaletica regolare in loco.

Cosa è il punto sosta?

E' un parcheggio idoneo ad ospitare i camper, ma non espressamente riservato ad essi, generalmente è segnalato da apposita segnaletica, verticale o orizzontale regolarmente autorizzata.

La registrazione su www.areasostaitalia.it è gratuita?

Si la registrazione sul portale è gratuita, non sussistono vincoli e i tuoi dati personali non vengono diffusi (Legge sulla Privacy).

Perchè per segnalare un area bisogna per forza registrarsi?

Il motivo è dato dal fatto che vogliamo dare la certezza che le segnalazioni vengono fornite in modo trasparente, evitando spam e segnalazioni falsate.

Vorrei segnalarvi per raccontarvi la mia esperienza nelle aree sosta per camper che conosco, cosa posso fare?

Puoi scriverci a segnalazioni@areasostaitalia.it

Sono stato in un'area sosta per camper e ho scattato delle fotografie, posso mandartele anche io?

Certamente, sempre inviando a segnalazioni@areasostaitalia.it, possibilmente rasterizzate; formato jpg 800 x 600 pixel

La scheda di un'area di sosta per autocaravan che avete pubblicato ha chiuso, Come faccio a comunicarvelo?

Puoi inviare una e:mail a segnalazioni@areasostaitalia.it

Posso mandarti delle fotografie della mia area sosta camper da pubblicare o sostituire/aggiornare?

Certamente, inoltra a: gestori@areasostaitalia.it

Gestisco un'area sosta camper, puoi pubblicare sul sito web o parlare della mia area?

Se gestisci un'area sosta per camper, agriturismo con annessa area per camper o un camping anche per i camperisti e vuoi che parli di te, non devi fare altro che lasciare un commento a: gestori@areasostaitalia.it con il link al tuo sito se ce l'hai, se non hai il sito puoi lasciarmi un commento con la tua e:mail, che per Privacy non verrà pubblicata e un recapito telefonico, in questo caso ti contatterà io stesso per verificare l'autenticità delle informazioni da pubblicare.

Cercavo un'informazione, un'area di sosta.. che non trovo

Indicateci cosa state cercando e che non trovate tra le pagine/schede di www.areasostaitalia.it. Nei limiti del possibile, la cercheremo e la pubblicheremo nel sito. Ricordo inoltre ai naviganti che le recensioni delle aree di sosta per autocaravan, agriturismi, punti sosta.. vengono pubblicate mano a mano che pervengono in sede e dopo che sono state ricontrollate più volte, pubblicate. Molti equipaggi amici, famiglie, stanno dando un grosso aiuto, se vorrai anche tu, ora lo potrai fare scrivendo a: segnalazioni@areasostaitalia.it Ne trarranno vantaggio tutti gli altri amici visitatori.

Ho notato un'imperfezione nell'indicazione di una certa area di sosta: potete correggerla?

Senz'altro. Le indicazioni riportate nella sezione Aree di sosta sono ricavate da verifiche personali, comunicate da amici "Supporters", ricevute via e-mail, con allegati testi, informazioni e fotografie. Apparse sulla stampa o citate sui siti internet dei Comuni. Data la loro continua evoluzione, perchè, è possibile che a volte sia opportuno precisare meglio, quando non proprio sostituire del tutto, le indicazioni in nostro possesso: chiunque abbia delle informazioni utili a tale riguardo può inviarle mediante l'apposito modulo disponibile nella sezione INFO - SEGNALAZIONI. In questo modo l'informazione sarà disponibile a tutti gli amici visitatori del sito, e ciascuno di noi potrà contare su un serbatoio di informazioni continuamente aggiornato, ampliato e verificato.

E' possibile contattare un'area di sosta, una agriturismo o un campeggio dal sito www.areasostaitalia.it?

In tutte le schede delle strutture inserite in www.areasostaitalia.it è riportato il link del sito web, email e numeri telefonici per richiedere le informazioni direttamente ai gestori/amministratori..

E' possibile parcheggiare ovunque un autocaravan?

si, salvo specifico divieto per le autocaravan o per limiti di sagoma...

Che patente ci vuole per guidare un autocaravan?

La patente richiesta per iniziare a guidare autocaravan mansardati, autocaravan profilati, furgonati, motorhome e van è la B, salendo di peso e di dimensioni (oltre i 35q. si passa alla patente C)

Dove è possibile scaricare le acque di recupero del wc e della doccia?

Nelle apposite aree di scarico presenti nei campeggi o nelle aree sosta, punti sosta, agriturismi attrezzati, oltre i camper service segnalati in ogni città.

Qual'è la velocità di crociera di un camper?

La velocità consigliata in autostrada in condizioni meteo ottimali è di 100/110 km orari a pieno carico.

Il camper è autonomo?

Si, perchè dispone di fornello, frigo, stufa, boiler, tutti alimentati a gas o a gasolio, e di un impianto idrico ed elettrico funzionante a 12 volt e collegato a una batteria supplementare.

Come si devono comportare i passeggeri all'interno del camper durante la marcia?

Durante la marcia occorre attenersi alle regole di sicurezza proprie dei veicoli, quindi si deve stare seduti negli appositi sedili e utilizzare le cinture di sicurezza.

Posso cucinare a bordo durante la guida?

Non è consentito assolutamente utilizzare la cucina durante la marcia.

Si può dormire in camper durante il viaggio?

Per motivi di sicurezza non è consentito utilizzare i letti durante la marcia.

Si può viaggiare con i vetri aperti?

Durante la marcia è possibile aprire i finestrini della cabina di guida, in alcuni casi anche quelli della cellula se sono scorrevoli, tutti gli altri ad apertura a compasso NO.