Come scegliere il condizionatore: la guida completa all’acquisto

Per scegliere il vostro nuovo condizionatore per casa dovete tener presente alcuni parametri che mi aiutano nell’acquisto. Leggete subito questa breve guida per scoprire quali sono i parametri per la vostra ricerca.

Il modello

Il primo parametro che gli aiuta a trovare il condizionatore migliore per voi è di sicuro il modello. Esistono diversi tipi di condizionatori tra cui potete provare quello che fa al caso vostro. Il modello più classico si chiama mono split e si caratterizza per avere una sola uscita per l’aria rinfrescata dal sistema. Dovrete optare per un modello di questo tipo se la vostra casa ha una metratura ridotta oppure ha un ampio spazio senza divisione come un open space.

Orientatevi invece su modello come più uscita per l’aria fredda, cioè multisplit, se il vostro appartamento alla metratura più importante, è su due piani oppure ha più stanze divise. Solo con questo tipo di modello riuscirete ad una temperatura omogenea in ogni ambiente.

La classe energetica

Ogni volta che quest’elettrodomestico per casa estate la massima attenzione alla sua classe genetica che indica il livello di consumo. Scegliete solo elettrodomestici contraddistinti dalla classe energetica più alta cioè la A, A+ o A++. Se fate l’errore di andare al risparmio preferire una classe energetica inferiore, vi ritrovate con un condizionatore che consuma moltissima energia elettrica che si ripercuote sul costo finale della bolletta. Un condizionatore che consuma troppa energia diventa difficile da usare perché fa saltare il contatore della luce a causa dell’eccessiva richiesta.

 La potenza

Per scegliere il livello di potenza assicuratevi di avere ben presente quanti sono metri quadrati della nostra casa. la potenza indica la capacità di diffusione dell’aria fredda da parte del vostro condizionatore. Se sbagliate avete avrete un condizionatore che non è in grado di muovere l’aria fredda tutti gli ambienti domestici oppure un condizionatore troppo potente per il tipo di ambiente in cui è installato.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.climalombarda