Caldaia a condensazione: come funziona

Una caldaia a condensazione funziona in modo particolare rispetto alle caldaie tradizionali. La differenza sta nel fatto che la tecnologia a condensazione consente di avere una netta diminuzione dei consumi di gas. è infatti la tipologia più efficiente che c’è sul mercato.

Come funziona

La caldaia a condensazione funziona in modo molto simili rispetto a una normale. Per produrre calore, la caldaia brucia una certa quantità di gas. Oltre al calore che serve per il riscaldamento e l’acqua calda, si producono anche dei fumi che portano con sé parte del calore che si è generato. Prima che i fumi vengano gettati fuori, la caldaia li condensa al fine di recuperare parte del calore che altrimenti sarebbe stato buttato fuori. In tale maniera, la caldaia riesce a produrre più calore bruciando la stessa quantità di gas e quindi si ha un immediato beneficio in termini di risparmio energetico. Chi installala una caldaia di questo tipo vede scendere la bolletta del gas da subito. In tutte le nuove costruzioni deve per forza già esserci installata una caldaia ad alta efficienza come quella a condensazione. Chi invece abita in una casa vecchia e vuole sostituire il suo vecchio apparecchio, basta che contatti il suo tecnico della caldaia di fiducia.

Le detrazioni fiscali

Chi decide di sostituisce la vecchia caldaia tradizionale con una nuova a condensazione ha un enorme vantaggio in termini economici anche. Dato che queste operazioni rientrano in soluzioni che migliorano l’efficienza energetica di casa, sono pronte delle detrazioni fiscali pari al 65%. Questo significa che chi installa una nuova caldaia a condensazione avrà indietro circa i due terzi di quanto ha speso. Prima di procedere e poi restare delusi, è consigliabile controllare sempre la presenza di queste detrazioni perché si possono modificare in base alle decisioni del governo. Ultimamente, sono però state introdotte in alcuni Comuni e Regioni detrazioni fiscali per interventi di questo tipo così da avere la sicurezza di esser coperti.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaiaroma.com