Brevetto: che cos’è e cosa fare in caso di violazione

Il brevetto è il riconoscimento della propria intellettuale. Il brevetto può coprire un’idea per un nuovo prodotto e allora prenderà il nome di brevetto di prodotto. In altri casi, il brevetto riconosce la paternità di un’idea per un processo produttivo nuovo per risolvere un problema produttivo. In questo caso si parla di brevetto di processo.

Chi ha ottenuto il brevetto, è l’unico che può sfruttare la sua idea per fini commerciali. Chi detieni il brevetto può vietare ai terzi di sfruttare la sua idea riconosciuta e protetta. Ci sarà un solo venditore a piazzare sul mercato il nuovo prodotto brevettato oppure un prodotto realizzato con un processo produttivo migliorato. In quest’ultimo caso, capita spesso che questo renda il prodotto finale meno costoso e / o con caratteristiche migliori rispetto a quello offerto dalla concorrenza che usa il vecchio processo. Viene quindi a crearsi una condizione particolare di mercato: c’è solo un venditore. Si parla di monopolio legale poiché è al legge sui brevetti che crea queste condizioni senza concorrenza.

Sviluppare un brevetto assicura quindi un profitto sicuro e senza concorrenza. Per tale motivo, tantissime imprese investono nello sviluppo di nuovi brevetti. È fondamentale proteggere la sicurezza aziendale per evitare al fuga di notizie e segreti aziendali. Per perseguire tale scopo, basta far riferimento a un investigatore privato Milano che possa eseguire diversi controlli sui dipendenti alla ricerca di una talpa che passa informazioni sensibili alla concorrenza. Un altro servizio utile in questo caso è la bonifica ambientale. Si tratta di utilizzare una particolare strumentazione in grado di rilevare le onde emesse dai dispostivi atti a spiare e inviare audio di telefonate, riunioni e conversazioni che dovrebbero restare private.

Le indagini di un investigatore privato Milano possono anche essere mirate a ricercare chi mette sul mercato un prodotto concorrente a quello coperto del brevetto. Le indagini per violazione di brevetto sono molto più frequenti di quanto si possa pensare e rintracciare i trasgressori è un lavoro da affidare a un team di esperti.