ÔĽŅ

Camping Freemont

Indirizzo:Via Per Zubiena 40, Sala Biellese (BI)

Contatti:

Hai letto la legenda? Leggila subito!

Totalmente immersa nel verde e nell'ombra di piante ad alto fusto, Camping Freemont era l'ex campeggio la Madonnina, rimasto per anni nell'oblio e nell'incuria del tempo. Finalmente grazie alla Associazione Liberamente Viaggiando, il campeggio ora cambia registro e nuove opportunità di accoglienza. Diventando a tutti gli effetti una vera e propria area di sosta di transito per camper e caravan, ma con i servizi del campeggio. A 200 metri circa c'è il paese e tutt'intorno solamente il silenzio, con tantissimo verde e completamente immersi nella natura.

La sua locazione geografica rende l'Area Sosta Camping Freemont un luogo ideale dove trascorrere giornate all'insegna del vero relax. Qui si possono fare passeggiate per le colline circostanti, a poco meno di un chilometro circa si può raggiungere il Rifugio degli Asinelli, luogo ideale per le famiglie con bambini per scoprire e conoscere da vicino gli asini, i muli e i bardotti. Invece per chi ama le sfide e le emozioni a tinte forti, c'è la possibilità di cimentarsi in un'ampia gamma di sport estremi. Bungee jumping, parchi avventura, karting, sport aerei ed acquatici, il tutto nel Parco Avventura di Veglio. Ma non è finita, passeggiate a cavallo, trekking, in mountain bike..

Camping Freemont è un'area di sosta attrezzata di tutto punto, considerando che riceve in dote tutti i servizi del ex campeggio. E' recintata e custodita, occupa una superficie di oltre 60.000 mq. e possiede ancora Bungalow e roulotte che vengono date in affitto. L'area sosta è sistemata in una radura pianeggiante con dei terrazzamenti su un lato, sempre nel verde e nell'ombra. E per accedervi si percorre un centinaio di metri dall'ingresso principale. La reception è subito visibile ed è custodita 24 ore, di lato un bel caseggiato completamente ristrutturato con ristorante, la gestione però è diversa, il ristorante è comodo ed è subito disponibile per gli ospiti in sosta nel campeggio. Sempre per gli ospiti itineranti ci sono delle convenzioni con il ristorante.

L'Area Attrezzata Camper Freemont ad occhio e croce dispone di oltre 100 piazzole per camper, caravan ed anche per le tende, oltre ai Bungalow e roulotte già presenti. Ci sono molte colonnine per gli allacciamenti alla rete elettrica distribuiti in modo razionale, una discreta e poco invasiva illuminazione notturna con lampioncini bassi a palloncino, due blocchi in muratura con servizi igienici anche per i disabili e con le docce, i lavelli e i lavatoi, lo stallo sanitario si trova sul lato di uno di questi.

Rimasta chiusa per molto tempo, l'area sosta Camping Freemont riceve in eredità purtroppo, strutture sanitarie obsolete e mal messe, che hanno bisogno di molta manutenzione ed anche di una forte ristrutturazione. Come dichiarato dal loro responsabile e gestore, queste opere sanitarie verranno col tempo sistemate e abbellite. I blocchi sanitari sono ampi e divisi per sesso, sono comunque attivi e funzionali, lavandini con specchiere e asciuga capelli a moneta, anche le docce sono a moneta/gettone.

Il camper service è posizionato sul lato del primo blocco sanitario, semplice, rustico e senza tante pretese. Presenta il conto degli anni e di un progetto ormai vecchio e superato. Resta comunque fruibile con ottima accessibilità, discreto invece l'utilizzo del piccolo pozzetto a terra, sono presenti le fontanelle dell'acqua potabile per la pulizia e per il carico dei serbatoi.

Apertura annuale, non ci sono limiti di permanenza, i cani sono ammessi ma sotto la responsabilità del proprio padrone e con l'obbligo tassativo della raccolta delle deiezioni canine.
Tariffe giornaliere: Vedi contatti - Sito web. Camping Freemont è inoltre consigliabile per raduni di Associazioni e club - Camping Freemont è convenzionato con il circuito Camping Voucher.

Camping Freemont
Via Per Zubiena 40 - 13884 Sala Biellese (BI)
Info: Gerti +39 333.1938239 - Barbara +39 393.7569851
www.campingfreemont.it
Coordinate GPS: 45.50189,7.96965 / 45¬į30'06.8"N 7¬į58'10.7"E

Comune di Sala Biellese
Via Umberto I n.2 - 13884 Sala Biellese (BI)
Tel. +39 015.2551118 - Fax +39 015.2551198
www.comune.salabiellese.bi.it

Pro Loco Sala Biellese - Bornasco
Via Ottavio Rivetti 6 - 13884 Sala Biellese (BI)
Cell: +39 347.7614184
prolocosalabornasco.net

Il Rifugio degli Asinelli
Via per Zubiena 62 - 13884 Sala Biellese (BI)
www.ilrifugiodegliasinelli.org

Parco Avventura Veglio
SP 105 Veglio (Biella)
Tel. +39 015.702488
veglio.parcoavventura.it

www.atl.biella.it
www.turismo.biella.it
www.provincia.biella.it
www.ecomuseodelbiellese.it

www.regione.piemonte.it/turismo

www.piemonteitalia.eu
www.piemonteweb.it
www.turismopiemonte.com
www.itinerari-piemonte.it

Sala Biellese (Sala o Sala 'd Biela in piemontese) è un comune della provincia di Biella, in Piemonte.
Insieme a quello di Zubiena, il territorio comunale di Sala Biellese è posto nella fascia nord-orientale dell'Anfiteatro morenico d'Ivrea, che in genere viene considerata parte del Biellese anziché del Canavese. Sala Biellese si trova lungo il pendio morenico a 625 m s.l.m. ai piedi delle Alpi biellesi e al confine del sito di interesse comunitario "Serra d'Ivrea" interessato dall'escursionismo slow.

Storia

Ottocento
Nel 1896 le tessitrici di Sala, in un'epoca in cui la tessitura a mano era ancora l'attività tradizionale del paese, esercitata soprattutto dalle donne, insorsero contro la pretesa del governo di assoggettare la loro attività a tassazione, come se si trattasse di un'attività industriale. Scoppiata la rivolta, nota come la rivolta delle tessitrici, i carabinieri fecero fuoco sulla folla, uccidendo quattro persone. I responsabili della rivolta furono in seguito processati, ma furono assolti.

Seconda guerra mondiale
Nel corso della Resistenza, gli abitanti del territorio della Serra morenica e i partigiani che vi si trovavano a combattere diedero vita a un'importante rete di collaborazione sociale, che ha lasciato profonde tracce sul territorio tra Sala e Torrazzo e che lega tra loro questi luoghi emblematici ad altri della resistenza partigiana e della liberazione. Non a caso fu qui che venne trasmessa Radio Libertà.

Monumenti e luoghi d'interesse

Torre campanaria
Badia dei Santi Salvatore e Giacomo della Bessa
Chiesa parrocchiale di san Martino
in frazione Bornasco, Chiesa della Madonna della Neve e San Giuseppe
in Località Madonnina, Santuario della santissima Annunziata
Oratorio di San Rocco, in Rione Monbello
Antico telaio a mano
Rifugio degli Asinelli

Musei
A Sala Biellese ha sede il Museo della Resistenza, in Via Ottavio Rivetti, 5 che fa parte dell'Ecomuseo Valle Elvo e Serra. In esso si conservano vari materiali documentari e iconografici raccolti sul territorio da storici e da protagonisti delle vicende partigiane. La mostra è curata da Elio Parlamento, nome partigiano “Varzi”. Il museo aderisce al progetto "Rete Museale AMI" per la valorizzazione culturale e la promozione museale dell'area dell'Anfiteatro Morenico d'Ivrea.

Si consigli agli utenti di mantenere un tono conforme alle regole del buon senso.