ÔĽŅ

Blue Lake Camper - Trevignano Romano

Indirizzo:Via della Rena 90, Trevignano Romano (RM)

Contatti: Info: +39 348.5311726 - www.bluelakecamper.it

Hai letto la legenda? Leggila subito!

E' un ottima area sosta per camper e anche per le caravan la Blue Lake Camper.. non tanto per la sua semplice e pratica disposizione, una disarmante razionalità che trova il suo perché una volta parcheggiato al suo interno, la superficie ampia e soleggiata con le ventotto piazzole disposte su i due lati e l'altrettanto ampia corsia centrale in quadretti di porfido con i lampioncini bassi e poco invadenti.. rendono il suo insieme molto gradevole e ottimamente organizzato.


Blue Lake Camper 
si trova sul Lago di Bracciano, in Via della Rena 90 nella bellissima località di Trevignano Romano, a pochi passi dal centro storico e direttamente affacciata sul lungolago, qui ci sono pedalò e canoe a noleggio oltre alle sdraio e ombrelloni, la spiaggia è piccola e sottile ma l'acqua è balneabile.
Tutto √® a portata di mano, a 400 metri circa il primo distributore di benzine, poco di pi√Ļ per il supermarket e la banca o bancomat, il parco giochi attrezzato comunale con percorso vita a 500 metri circa e nei paraggi vari ristoranti e pizzerie, bar..
L'area sosta è inoltre convenzionata con ristoranti, stabilimento balneare, scuole sub, vela e surf, il gestore, cordiale e professionale, rimane comunque a completa disposizione per ulteriori informazioni.

Le ventotto piazzole sono in piano e su ghiaia auto drenante bianca e tutte servite di colonnine per gli allacciamenti alla corrente elettrica, l'ombreggiatura gioco forza è quasi nulla ma lasciamo tempo alle giovani piante di crescere.., la struttura ricettiva è recintata e custodita ed è regolamentata con l'ingresso ed uscita da un unico cancello, sempre al suo interno e in fondo al piazzale c'è un angolo verde con giochi per i bambini e barbecue.

Lo stallo del camper service è invece posizionato subito a sinistra dell'ingresso e giustamente defilato dalle piazzole di sosta, è illuminato la notte ed è una griglia carrabile in ferro zincato di fattura artigianale al centro di un ampio invaso di cemento, di lato la sua fontanella dell'acqua potabile per il carico e l'altra per la pulizia dello stallo, ottima l'accessibilità e l'utilizzo dei servizi.   

Apertura annuale, non ci sono limiti di permanenza, le caravan sono ammesse, si accettano i cani ma sotto la responsabilità del proprio padrone e con l'obbligo della raccolta delle deiezioni canine.
Tariffe giornaliere: ‚ā¨ 15,00 da ottobre a maggio, ‚ā¨ 18,00 giugno e settembre, ‚ā¨ 20,00 luglio ed agosto, inclusa corrente e carico/scarico.
Si richiede la prenotazione chiamando al +39 348.5311726

Comunque Vi consigliamo di arrivare a Trevignano Romano, e poi dal centro proseguire per Via della Rena (lungolago) fino all'area sosta, evitando di imboccare stradine strette con curve a gomito. 

Blue Lake Camper
Via della Rena, 90 - 00069 Trevignano Romano (RM)
Info: +39 348.5311726
www.bluelakecamper.it
Coordinate GPS:¬†42.158854,12.226508 ¬†/ ¬†42¬į09'31.9"N 12¬į13'35.4"E

Comune di Trevignano Romano
Piazza V. Emanuele, 1 - 00069 Trevignano Romano (RM)
Tel. +39 06.9991201 - Fax +39 06.9999848
www.trevignanoromano.it


APT Trevignano Romano
Municipio del Comune di Trevignano Romano
Piazza Vittorio Emanuele III, 1 - 00069 Trevignano Romano (RM)
www.apttrevignano.it


Museo Archeologico Etrusco - Romano
Piazza Vittorio Emanuele III - 00069 Trevignano Romano (RM)
Tel. +39 06.9999031
www.culturalazio.it/musei/trevignanoromano


Farmacia Amirkhanian Mario
Via IV Novembre, 34 - 00069 Trevignano Romano (RM)
Tel. +39 06.9999067


trevignanoromano.wordpress.com

 

www.turismobracciano.com
www.consorziolagodibracciano.it
www.lakebracciano.com


www.museiincomuneroma.it
www.catacombe.roma.it
www.turismoroma.it

www.abcroma.com
www.atac.roma.it
www.romapass.it
www.museicapitolini.org
www.parcoappiaantica.org
www.museociviltaromana.it
www.mercatiditraiano.it
www.regione.lazio.it
www.turislazio.it

Trevignano Romano è un comune italiano della provincia di Roma, situato fra la costa settentrionale del lago di Bracciano e le pendici del Monte di Rocca Romana.
Trevignano, posto sulle alture dei Sabatini, sorge su un'insenatura del lago di Bracciano settentrionale; il centro cittadino – con la relativa sede comunale – è ubicato sull'estremo occidentale di tale insenatura, mentre sull'estremo orientale sorge una sua frazione comunale, Poggio delle Ginestre.
Costituisce il vertice superiore di un ideale triangolo equilatero ai cui vertici opposti si trovano gli altri due comuni lacustri maggiori, Bracciano (a sud-ovest) e Anguillara Sabazia (a sud-est).


Toponimo
Nello stemma del comune creato forse nel XIV secolo, compaiono tre viti, ma il nome di Trevignano sembra non avere niente a che vedere con questo, piuttosto si collega al toponimo "Trebonianum", del quale, nonostante non si conosca bene l'origine, si hanno prove sicure dell'esistenza storica.
Trebonianum è il nome di un antico fondo situato nella zona, ma è anche citata dal Nibby, un famoso storico, una villa dell'epoca di Augusto, chiamata "triboniana", inoltre nel linguaggio umbro è presente una radice che indica "luogo abitato" dalla quale potrebbe derivare proprio la parola Trebonianum (varie teorie fanno pensare che un tempo gli umbri fossero stanziati proprio nella zona del lago).
Rimane dunque incerta l'origine della parola Trebonianum ma è certo che il nome attuale del paese derivi da una delle parole citate sopra, piuttosto che, come è convinzione popolare dalle tre viti presenti nello stemma.

Architetture religiose


Chiesa della Madonna Assunta in cielo
L'edificio della chiesa è situato sopra il centro storico, e vi si apprezza un panorama stupendo.
La chiesa fu eretta verso il 1500 e dedicata alla Madonna Assunta in cielo, sulle fondamenta di un antico edificio sacro in stile gotico, venne poi ristrutturata completamente negli anni dal 1780 al 1794 dall'architetto Pelucci.
Il campanile è stato ricavato da una delle torri della rocca e conteneva 4 campane, oggi ne restano solo due; una completamente restaurata per via di una spaccatura.
All'interno si possono osservare opere di un certo interesse, sicuramente però la più importante è l'affresco dell'abside che ha come soggetto la dormizione, o morte, della Madonna e la sua assunzione e incoronazione in cielo.
L'opera venne compiuta nel 1517 da un pittore della scuola di Raffaello.
Certi particolari indicano che il maestro, se non ha collaborato direttamente all'esecuzione dell'opera, ne abbia almeno tracciato il bozzetto.


Architetture militari


Il castello
Eretto verso il 1200 per ordine del papa Innocenzo III, il castello fu in seguito reso più possente sotto gli Orsini. Erano tre le cinte murarie che dal lago alla sommità della collina difendevano il borgo.


Il Castello di Trevignano
Sul lato nord la fortezza era difesa da una trincea che la separava dall'altipiano antistante, mentre a sud la difesa naturale era il lago.
Le distruzioni arrecate dai soldati del Borgia nel 1497, l'incuria cui è stata per secoli lasciata, l'offesa delle intemperie e alcune piccole scosse telluriche, hanno ridotto oggi questa poderosa fortezza ad un cumulo di rovine. Recentemente il territorio circostante è stato riassestato e oggi è possibile accedere ai ruderi attraverso un sentiero.


Aree naturali
Parco naturale regionale del complesso lacuale di Bracciano-Martignano


Museo civico
Si ritiene che Trevignano sia stato il sito della città etrusca di Sabate, di cui però non è stata trovata traccia, se non un'estesa necropoli ad est e ad ovest del paese. Alcuni corredi delle tombe a camera del VII-VI secolo a.C., sono visibili nel Museo Civico situato al pianterreno del palazzo del Comune.


Tra gli oggetti esposti, reperti vascolari di bucchero e di bronzo, borchie, fibule e ornamenti d'oro e ambra. Dalle ricche tombe Annesi-Piacentini e dei Flabelli scoperte intatte nel 1965, un grande flabello bronzeo, finemente decorato e due anforoni elegantemente dipinti di tradizione orientalizzante. Altri reperti etruschi di grande valore sono costituiti dalla sepoltura intatta di un guerriero dell'VIII secolo a.C., ancora dotata del suo corredo di armi e dai resti di due carri.


Eventi
Ad aprile a Trevignano Romano si svolge la Marathon del lago di Bracciano, una manifestazione ciclistica di mountain bike.
Ogni prima e terza domenica del mese si svolge il mercatino dell'artigianato e dell'antiquariato, nella Piazza del Molo e sul Lungolago.

Si consigli agli utenti di mantenere un tono conforme alle regole del buon senso.

17.08.2015 - danielecimarelli
Area di sosta ben tenuta e pulita....ancora in fase di ultimazione ma molto molto carina. Super consigliata, anche perchè a 1.5 km dal centro di Trevignano Romano, con accesso diretto (attraversamento strada) al lago, e gestori molto cortesi.