Queste sono cinque destinazioni Dove non esistono le solite automobili e ci si sposta solo a piedi oppure in bicicletta.
-
Giethoorn
Nota anche come la piccola Venezia olandese, a Giethoorn non esistono strade ma piuttosto ci si sposta lungo i canali navigabili oppure in bicicletta grazie 170 piccoli ponti di legno che li attraversano. La città si caratterizza le particolari architetture coloniche delle case risalenti al XVIII secolo.
-
Ghent
Ghent in Belgio ha vietato il transito delle automobili già nel 1996. Lo sviluppo delle infrastrutture della città ha quindi puntato tutto sulle biciclette e sul trasporto pubblico. Grazie a questa vocazione ecologista, il paese risulta metà cuore di tutti gli amanti delle escursioni in bicicletta.
-
Venezia
Ovviamente, nella città di Venezia non si può accedere in automobile. In particolare nel centro storico, ci si sposta a piedi oppure sulle caratteristiche gondole. Attraversata da canali, si può arrivare facilmente in altre isole della laguna famose in tutto il mondo come Burano e Murano grazie a un di sistema di trasporto pubblico con battelli e traghetti. Impossibile elencare in poche righe le bellezze della città costruita su un basamento di legno.
-
isola di Sark
Nel canale della manica l’isola di Sark è prima di automobili. Gli abitanti e i pochi turisti si spostano Principalmente in bicicletta, piedi oppure su carica rapida cavalli. Gli unici mezzi presenti sono i trattori. Si approda sull’isola dopo un viaggio in traghetto di appena 50 minuti dalla vicina isola di Guernsey. Oltre alla senza amianto, l’isola si caratterizza per l’assenza di illuminazione pubblica che favorisce l’osservazione del cielo notturno.
-
Fire Island
Altro luogo senza automobili è l’isola Fire negli Stati Uniti. Ebbene sì, anche gli moderni stati Uniti d’America esistono delle zone interdette alle automobili. I 40 km di costa sono un paradiso senza automobili Dove ci si sposta solo a piedi o in bicicletta.
In partenza per una di queste destinazioni amiche dell’ambiente, può trovare parcheggio per l’automobile www.parcheggiomalpensamilano.it