3 gruppi di infestanti a cui fare attenzione

Oggi si sente spesso parlare di animalo infestanti, ma è importante conoscerli e capire quali sono per poter mettere in atto efficaci azioni di disinfestazione e allontanamento.

Uccelli. La prima categoria di infestanti sono gli uccelli e i volatili. Ci sono diversi uccelli che possono ed effettivamente sono diventati molto fastidiosi. Gli uccelli sono rumorosi e sporcano molto per colpa delle piume e delle loro deiezioni. Gli uccelli sono diventati un problema in diverse zone della città perché sono molto fastidiosi. Ci sono diverse specie di volatili con cui è possibile avere a che fare. Gli uccelli possono esse allontanati con diversi sistemi anche poco invasivi.

Insetti. Un’altra categoria di infestanti sono gli insetti. purtroppo, ce ne sono davvero moltissimi come vespe, cimici, calabroni, zanzare, zecche, formiche, mosche, blatte etc. Diventano infestanti quando si avvicinano troppo alle case dove vanno in cerca di cibo e di riparo gli insetti crescono molto velocemente di numero e in breve tempo possono diventare un problema serio che necessita di azioni mirate. Spesso è l’amministrazione comunale che avvia campagne di disinfestazione per avere una copertura maggiore e, di conseguenza, anche un’efficacia maggiore. Alcuni insetti, come le zanzare, le pulci, le zecche ma anche le mosche e le blatte possono esser portatrici di germi e batteri che infettano gli animali domestici ma anche l’uomo.

Roditori. Anche i piccoli mammiferi roditori possono assumere il carattere di infestante. Si tratta di topolini, topi e ratti che vivono nella sporcizia, nelle fogne, dei sottotetti etc. La presenza di topi e roditori denota una situazione di incuria e di degrado. I topi rovistano in cerca di cibo in luoghi spesso mal sani e poco frequentati perciò per mandarli via basta pulire e risanare gli ambienti o anche intere zone della città lasciate abbandonate. La lotta contro i topi e roditori può prevedere diversi sistemi, alcuni dei quali anche molto drastici ma altri più umani per allontare da casa un singolo topo prima che sviluppi una colonia.

Per info e / o prenotazioni: www.disinfestazionearoma.it